Premessa

La società ASD “Podisti Alto Sannio” è una associazione sportiva dilettantistica fondata nel 2006 e per l’anno in corso è affiliata alla Federazione Italia di Atletica Leggera (FIDAL). L’associazione è nata con la finalità dello sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina dell’atletica leggera. La società è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, dall’elettività delle cariche associative e si avvale prevalentemente di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti, sempre e solo per fini legati alla disciplina dell’atletica leggera. Essendo un’associazione non a scopo di lucro, i proventi ricavati dalle quote associative, contributi vari ed eventuali premi di società, sono utilizzati per l’iscrizione annuale alla Federazione o Enti di promozione sportiva, per spese di esercizio dell’Associazione, organizzazione di eventi sportivi, quali il Trofeo di San Donato, nonché all’acquisto dell’abbigliamento sportivo sociale. Il nostro acronimo P.A.S. (Podisti Alto Sannio), si identifica nei nostri valori “Passione, Amicizia e Sport”. Chiunque si aggreghi troverà la compagnia ideale per correre insieme.

Far parte dei P.A.S. significa essere un componente importante di una grande famiglia!

Nell’ambito della propria autonomia e nel rispetto dei principi stabiliti nello statuto sociale, il presente regolamento ha lo scopo di disciplinare i rapporti tra la Società e i soci/e, in relazione all’attività amatoriale, all’organizzazione e la gestione del gruppo sportivo.

Art. 1 – Tesseramento e regolarità con le Norme per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica

Per tesserarsi alle Federazioni Sportive alle quali la ASD Podisti Alto Sannio è affiliata occorre esserne preventivamente socio/a.

Cosa serve per essere Socio/a

Cosa serve per tesserarsi:

a) Nuovo tesseramento

  • Un certificato medico in corso di validità per attività agonistica Atletica Leggera, in originale;
  • La copia di un documento di identità;
  • Una foto in primo piano in digitale;
  • Il modulo Fidal T1 per nuovo tesseramento unitamente al documento “privacy” della FIDAL, compilati e firmati (vedi allegato qui).

I documenti di cui sopra andranno consegnati in originale, tranne la foto, e potranno essere anticipati alla società inviandoli in formato digitale all’indirizzo e-mail: tesseramento@podistialtosannio.it

b) Rinnovo tesseramento

  • Un certificato medico in corso di validità per attività agonistica Atletica Leggera, in originale.

Il tesseramento parte dal 1° gennaio dell’anno in corso, ed ha validità fino al 31 dicembre dello stesso anno.

Il pagamento della quota sociale oltre al mantenimento della condizione di socio/a, dà diritto anche al  tesseramento per l’anno in corso.

A tesseramento avvenuto verrà inviato all’atleta, tramite Whatsapp, il cartellino provvisorio generato dalla FIDAL.

Il tesseramento dà diritto a:

  • avere un tesserino FIDAL ;
  • usufruire dei servizi di segreteria per l’iscrizione alle gare;
  • partecipare al nostro Campionato Sociale;
  • usufruire dei servizi di ritiro e consegna pettorali alle gare;
  • accedere all’area riservata del sito www.podistialtosannio.it;
  • servizi di messaggistica MAIL e WHATSAPP per ricevere informazioni sull’attività della società;
  • una serie di convenzioni riservate ai tesserati FIDAL;
  • copertura assicurativa FIDAL;
  • ricevere i capi dell’abbigliamento sociale;
  • possibilità di acquistare capi integrativi dell’abbigliamento sociale;

La domanda di iscrizione deve essere inviata a tesseramento@podistialtosannio.it.

Art. 2 – Esclusione

Il Consiglio Direttivo si riserva di deliberare l’esclusione dei/delle Soci/e che, in qualsiasi modo, danneggino moralmente e/o materialmente l’A.S.D. Podisti Alto Sannio (ad es. a causa di atteggiamenti antisportivi), ai sensi di previsto dall’ art.7 dello Statuto Societario (“Decadenza dei soci”).

Art. 3 – Quota Sociale

Ogni Atleta, che intenda tesserarsi o rinnovare il tesseramento, all’atto dell’iscrizione è tenuto a versare la quota sociale di adesione valida per la stagione sportiva cui intende prendere parte.

Per il successivo rinnovo tale quota dovrà essere versata entro il termine definito dal Direttivo; per l’anno in corso la quota sociale è stabilita in € 50,00.
L’importo annuale di adesione copre le seguenti spese:

  • costo per l’acquisto di materiale tecnico-sportivo;
  • quota prevista per i rinnovi annui dei tesseramenti alle Federazioni Sportive a cui la società è affiliata;
  • spese di segreteria e varie;
  • copertura assicurativa secondo le modalità e i termini indicati nelle convenzioni alle Federazioni Sportive a cui la società è affiliata.

Art. 4 – Divisa Sociale

L’adesione all’ASD Podisti Alto Sannio dà diritto all’atleta di ricevere la divisa sociale secondo quanto previsto dai precedenti Art.1 e 3.

Ogni tesserato/a dovrà indossare la divisa sociale nel rispetto di quanto indicato nelle Norme Federali FIDAL per le gare su pista e “non stadia”. L’obbligo di indossare la divisa sociale durante le manifestazioni cui l’ASD Podisti Alto Sannio partecipa è finalizzato al rispetto ed alla tutela dell’immagine dell’ASD Podisti Alto Sannio. La Società si riserva di rivalersi sull’atleta che non ha indossato la divisa sociale, nel caso venga sanzionata per tale motivo.

Il Consiglio Direttivo stabilisce i termini per la sostituzione della divisa sociale in virtù delle disponibilità economiche, dell’usura dei materiali ed altre eventuali esigenze.

Art. 5 – Iscrizioni alle gare

Le iscrizioni degli atleti e delle atlete alle gare vengono effettuate dalla Società; potranno essere gestite autonomamente dai singoli tesserati/e dietro loro richiesta, previa autorizzazione della stessa Società.

Sul sito www.podistialtosannio.it alla sezione “Gare” è messa a disposizione dei propri affiliati la preiscrizione alle gare, che è il modo con il quale l’atleta rende noto alla Società la sua volontà a partecipare alla manifestazione prescelta; per potersi preiscrivere, l’atleta utilizzerà le credenziali di login fornite successivamente al suo tesseramento.

Art. 5.1 – Iscrizioni alle gare con pagamento il giorno della gara

La preiscrizione alle gare (o l’eventuale cancellazione della preiscrizione) può essere fatta in qualsiasi momento sino a 3 (tre) giorni prima della gara, o entro la data fissata dal regolamento della manifestazione a cui si è preiscritti se tale data è antecedente ai 3 gg dall’inizio della gara; ad esempio:

– gare in programma il Sabato: la preiscrizione chiude il Mercoledì ore 24:00;

– gare in programma la Domenica: la preiscrizione chiude il Giovedì ore 24:00;

La preiscrizione è vincolante; chi risulta preiscritto dopo i termini di cui sopra si impegna a versare la quota di iscrizione alla gara, anche se non vi potesse partecipare.

La comunicazione della volontà di partecipare alle gare inviata sui gruppi whatsapp in assenza di preiscrizione, non verrà considerata vincolante, da parte della Società, ai fini dell’iscrizione alla manifestazione

Art. 5.2 – Iscrizioni alle gare pagamento anticipato

Per queste tipologie di gare l’Atleta interessato/a alla partecipazione deve obbligatoriamente versare la quota di partecipazione nei tempi e nelle modalità specificate dalla Società. La Società provvede al pagamento delle quote di iscrizione mediante bonifico o carta di credito, informando in anticipo i propri tesserati sui costi ed i vincoli di tempo per tali costi; i soci sono tenuti al pagamento dei costi gara qualora la società abbia formalizzato i pagamenti alle gare alle quali si era preiscritti; la Società inoltre comunica agli iscritti a tali gare la/le persone deputate al raccoglimento delle quote e le relative date per tale raccolta quote.

Art. 5.3 – Iscrizioni a gare con Quote “a step”

Per le gare che prevedono iscrizioni “a step”, ossia con quote di iscrizione differenziate, la società provvederà ad inserire sul proprio sito le corrispondenti date di scadenza degli step di iscrizione con i costi fissati dalle società organizzatrici.

In tal modo l’atleta interessato potrà iscriversi con la quota agevolata prevista per ciascuno “step”.

Per le modalità di pagamento anticipato si rimanda all’art. 5.2

Art. 6 – Ritiro dei pettorali il giorno della gara

Il giorno della gara, nel pieno rispetto reciproco, i partecipanti dovranno ritirare il pettorale presso il punto fissato per la consegna collettiva, in modo tale da favorire lo svolgimento della consegna in tempo utile prima della partenza.

La società comunicherà per ciascuna gara l’orario della consegna dei pettorali e dell’eventuale ritiro delle quote di iscrizione, se previsto.

Art. 7 – Utilizzo del gruppo Whatsapp ASD Podisti Alto Sannio

La Community Whatsapp “ASD Podisti Alto Sannio” è stata creata allo scopo di facilitare la comunicazione tra i soci/e tesserati/e, animando la vita sociale ed agonistica secondo lo spirito di Passione Amicizia e Sport dell’Associazione.

Nella Community, è vietato postare messaggi inerenti Politica, Calcio o che siano discriminanti per sesso, religione o razza.

Art. 8 – Campionato Sociale

L’ASD Podisti Alto Sannio, al fine di coinvolgere ed incentivare la presenza dei propri atleti e delle proprie atlete alle gare organizzate da altre società e puntare alla vittoria di eventuali premi societari, indìce, organizza e regolamenta un Campionato Sociale.

Il regolamento del Campionato Sociale è consultabile online alla pagina www.podistialtosannio.it/campionato-sociale/

Il Direttivo

P.A.S.

 

Passione, Amicizia e Sport
sono i nostri valori.

Chiunque si aggreghi troverà la compagnia ideale per correre insieme.

Far parte dei P.A.S. significa essere un componente importante di una grande famiglia.

Contatti

 

A.S.D. Podisti Alto Sannio

Codice FIDAL: BN700

Email: info@podistialtosannio.it

Indirizzo: Via delle Fiandre, 1

82027 Pontelandolfo (BN)

CorriSannio

 
Facebook Pagelike Widget

Seguici su Facebook

 
Facebook Pagelike Widget